Biden si ritira dalla corsa per la Casa Bianca con un discorso alla convention democratica di Chicago, passando il testimone a Kamala Harris.
La convention democratica a Chicago ha visto riuniti migliaia di sostenitori che si sono stretti attorno a Joe Biden nella notte del suo ritiro ufficiale dalla corsa presidenziale, segnando la fine di una carriera politica durata mezzo secolo.
“La democrazia ha prevalso e adesso deve essere mantenuta“, ha dichiarato con fermezza, lanciando un attacco deciso al suo eterno rivale, Donald Trump. “Non si può amare il proprio Paese solo quando si vince“, aggiunge.

L’attacco a Donald Trump e le prospettive per il futuro
Nel corso del suo discorso, come riportato dall’Ansa, il presidente Biden ha affrontato vari temi cruciali per l’America.
“Trump è un bugiardo, un perdente e un criminale condannato“, ha detto senza mezzi termini, ribadendo che l’America, sotto la sua guida, è prospera e vincente.
Ha, inoltre, affrontato la delicata questione del conflitto a Gaza, assicurando che la sua amministrazione sta lavorando per raggiungere un cessate il fuoco, pur ammettendo che “chi protesta ha le sue ragioni“.
Il discorso si è concluso con un passaggio di testimone a Kamala Harris, la sua vice e ora candidata alla presidenza.
“Amo il mio lavoro ma amo di più il mio Paese, al quale ho dato il meglio, anima e cuore“, ha affermato, definendo Harris “tosta, competente e di straordinaria integrità“.
Kamala Harris e Hillary Clinton: protagoniste della serata
Kamala Harris, salita sul palco a sorpresa prima del discorso di Biden, ha reso omaggio al presidente uscente con parole di profonda gratitudine: “Ti saremo grati per sempre“.
Un altro momento saliente della serata è stato l’intervento di Hillary Clinton, che ha ricevuto una delle ovazioni più calorose della convention, seconda solo a quella per Biden.
L’ex segretaria di Stato ha attaccato duramente Trump, ricordando le difficoltà affrontate durante la sua campagna del 2016 e sottolineando come Kamala Harris sia ora più vicina che mai a rompere definitivamente il soffitto di cristallo.
“Siamo più vicini che mai a rompere una volta per tutte il soffitto di cristallo dopo le crepe che abbiamo creato“, ha conclude.